Chiudi Giornata mondiale del Malato
Moncrivello, 11 febbraio 2007

 

XV GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

 

Giovanni Paolo II, istituendo nel 1992 la Giornata Mondiale del Malato, ne indicava le finalità:

- sensibilizzare il popolo di Dio al problema del dolore,  
- aiutare i malati a comprendere e valorizzare la loro sofferenza che, unita quella di Cristo, ha valore purificante e santificante.

Inoltre, il Santo Padre, ha voluto che la giornata fosse legata alla data precisa, l'11 febbraio, memoria della prima Apparizione della Beata Vergine Maria a Santa Bernardetta. E questo per due motivi:

-"perché insieme con Maria, la Madre di Cristo, che stava sotto la Croce, ci fermiamo accanto a tutte le croci dell'uomo d'oggi" (Salvifici Doloris, 31);  
- e "perché Lourdes, Santuario mariano tra i più cari al popolo cristiano, è luogo e insieme simbolo di speranza e di grazia nel segno dell'accettazione e dell'offerta della sofferenza salvifica" (idem).

Oggi più che mai, abbiamo bisogno di questa sensibilità in un mondo che corre sempre più verso l'egoismo e che non ha spazio per chi non produce. Ma è necessario pure richiamare e aiutare i malati a comprendere la loro straordinaria vocazione, non solo per bene personale, ma per il bene di tutta l'umanità.

In questa luce abbiamo realizzato anche quest'anno la "nostra" Giornata Mondiale del Malato. 
L'abbiamo celebrata domenica 11 febbraio, sotto lo sguardo della Vergine Potente, che si venera nel Santuario del Trompone.

La celebrazione ha avuto il seguente programma:

Ore 9,00 accoglienza

0re 9,30 santo Rosario e Confessioni

Ore 10,00 Solenne celebrazione Eucaristica, presieduta da

Mons. Giuseppe Versaldi, Vicario Generale della Diocesi

Dopo la S. Messa un momento di fraternità.


La collaborazione e la disponibilità di tutti ha reso possibile la partecipazione di tante persone malate, anziani, sofferenti e in difficoltà.

Grazie a tutti.

Per la Comunità e il Parroco
( Sac Remigio Fusi)


Alcune foto della giornata


 Ultimo aggiornamento: 11-02-07