INCONTRI MARIANI al
SANTUARIO DEL TROMPONE
febbraio 2003

La ricorrenza della 1a. apparizione della B. V. Maria a Lourdes (11 febbraio 1858) è stata commemorata l’11-2 u.s. dai Parrocchiani di Villareggia, confluiti numerosi al Santuario del Trompone, guidati dal loro Parroco, don Alberto, ritornando così al tradizionale incontro annuale con la Vergine Santa. Qui, alle 20,30, don Alberto ha celebrato l’Eucaristia sottolineando alcuni aspetti del Carisma apostolico del Fondatore dei Silenziosi Operai della Croce, Mons. Luigi Novarese, il quale ha attinto proprio al Messaggio di Lourdes le idee fondamentali di "preghiera e penitenza", ma anche di "valorizzazione della sofferenza in quanto prezioso contributo alla salvezza del mondo, quand’essa è unita a quella redentrice di Cristo". A questo proposito, don Alberto ha voluto commentare il Vangelo di Mt. 14, 13-21, che ricorda l’episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci, evidenziando la richiesta di Gesù circa la nostra collaborazione alla sua stessa opera: "DATE LORO VOI STESSI", è questo il richiamo al dono di sé che il malato può fare, contribuendo alla salvezza dei fratelli.

Al termine della S. Messa, solennizzata in modo eccellente dalla Corale di Villareggia, si è svolta la solenne processione con le fiaccole, canti e preghiere, fino alla Grotta della Madonna, nel giardino dello stesso Centro di Riabilitazione dei S.O.d.C. 
Molti degli ospiti della Casa hanno partecipato alla Celebrazione ed al lieto convivio che ha concluso questo momento fraterno di gioia, consapevoli di essere sempre sotto lo sguardo materno di Maria SS.ma

"…Non c’è sabato senza sole…"afferma un vecchio detto popolare; ma noi possiamo interpretarlo diversamente: "non c’è incontro con gli ammalati senza il sole brillante in un cielo azzurro e terso"! 
E così, sabato 15 febbraio u.s. mentre il freddo era pungente ma il sole metteva allegria e calore nel cuore, il Santuario del Trompone apriva le porte agli ammalati e anziani della zona di Santhià, invitati a celebrare l’XI GIORNATA MONDIALE DELL’AMMALATO, indetta da Papa Giovanni Paolo II nel ricordo della Ia. apparizione dell’Immacolata a Lourdes, avvenuta alla presenza della piccola Bernadette Soubirous, l’11 febbraio 1858. 
L’incontro è stato organizzato dai Silenziosi Operai della Croce (facenti gli "onori di casa"), insieme al gruppo del Centro Volontari della Sofferenza, al Gruppo Vita Tre, e ad alcune Crocerossine.

I partecipanti sono stati numerosissimi; sicuramente più di 250 persone hanno riempito il bel Santuario: molti ammalati e anziani provenienti dai paesi vicini, persone ospiti dello stesso Centro di Riabilitazione ed ex-ricoverati. Tutto si è svolto in un crescendo di emozioni e momenti veramente toccanti: il Rosario che apriva le celebrazioni, costituito dai nuovi Misteri della Luce, intercalati da brani Biblici e guidati dagli stessi ospiti; per ogni decina, un momento di richiamo alla LUCE del cero pasquale, che brillava, quale simbolo della nostra salvezza, fra le icone di Gesù e Maria dove alcune persone in carrozzina, accompagnate dai rispettivi "cirenei" deponevano piccoli ceri, simboli della nostra fede. 
E’ seguita la "luminosa" testimonianza di una sorella disabile di Cameri, che ha edificato tutti con la serena esposizione del lungo e faticoso cammino "in salita" di tutta la sua vita, crocifissa ma preziosa, nel solco dell’Apostolato del C.V.S. tracciato da Mons. Novarese e che lei ha veramente fatto suo e vissuto in prima persona.

La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ammalato ha avuto il suo culmine nella solenne Eucaristia, celebrata dal Rettore del Santuario, don Remigio Fusi s.o.d.c.,e concelebrata dai cari Parroci, don Lorenzo, Mazzaro di Moncrivello, don Alberto, Parroco di Villareggia e Tonengo, padre Edoardo, Parroco di Borgo d’Ale; anche don Riccardo, Parroco di Cigliano, si è unito ai suoi parrocchiani. I Diaconi e i chierichetti hanno coadiuvato a rendere l’azione liturgica molto solenne e così pure la Corale di Moncrivello che ha eseguito magistralmente i bei canti.

La S. Messa si è conclusa con la solenne esposizione del SS.mo Sacramento e quindi con la Benedizione Eucaristica ai presenti, lungo le navate del Santuario, facendo rivivere momenti di profonda emozione ai molti che hanno frequentato i Santuari di Lourdes o Loreto! 
La preghiera unanime si è levata anche quale supplica ardente al Signore ed alla S.Vergine, Regina della Pace, secondo le intenzioni del Papa per ottenere la pace in questo povero mondo, avvolto da nubi sempre più minacciose e da forti timori! A questo scopo, don Remigio Fusi aveva iniziato la sua omelia, ricca di significato, richiamando l’importanza che "i Pontefici hanno sempre dato alla vita VISSUTA ED OFFERTA dagli ammalati, quali cooperatori veramente POTENTI nell’opera evangelizzatrice della Chiesa verso la società". 
Don Remigio ha anche richiamato l’episodio del lebbroso guarito da Gesù, che la liturgia domenicale presentava, facendo un paragone con la mentalità della nostra società che "emargina i malati, i disabili, gli anziani, i bambini indesiderati, profana la famiglia, infanga e mortifica la dignità dell’amore", sottolineando "quanto, in questo specifico settore, sia grande e importante il contributo di chi soffre …DONARE SE’ STESSO… testimoniando la presenza di Cristo nella propria vita, che diventa, così, vera possibilità di recupero per queste situazioni di peccato…di lebbra…".

L’incontro si è concluso con un lieto momento conviviale, dove molti si sono "ri-trovati" in una fraterna amicizia che testimonia quanto l’Amore unisca tutti coloro che hanno in comune la fede nel Cristo Risorto e nella Vergine Potente!

A tutti un GRAZIE di cuore per la felice riuscita di questa iniziativa e…arrivederci a PASQUA!

la Comunità S.O.d.C. del Trompone.
18-2-2003


Alcune foto della giornata del 15 febbraio a Moncrivello:

 
  P2150005.jpg (66165 byte) P2150013.jpg (60184 byte) P2150024.jpg (67261 byte) P2150035.jpg (54332 byte) P2150036.jpg (69787 byte) P2150046.jpg (62633 byte)    
 
Il folto gruppo dei partecipanti Il segno della luce durante i misteri della gioia La testimonianza di un'ammalata I doni portati all'Offertorio Un momento della concelebrazione La processione Eucaristica e la Benedizione

 Ultimo aggiornamento: 23-02-03 Inizio