Chiudi

Ricordo di Padre Giovanni Scudiero


Padre Giovanni Scudiero IMC

Con grande dolore il CVS di Vercelli ha appreso la notizia della morte di Padre Giovanni Scudiero, missionario della Consolata, morto a Torino, presso la casa madre della Consolata, il 14 giugno 2009. Aveva 62 anni.

Padre Giovanni è stato colpito da un cancro un anno fa, e nonostante il suo forte carattere e la voglia di vivere che sprigionava, non è riuscito a sconfiggere la malattia.

Padre Giovanni è stato molto legato al CVS di Vercelli: l’abbiamo conosciuto chierico presso il seminario della Consolata di Varallo Sesia, dove facevamo i primi incontri del CVS con Margherita Quaranta e don Gino Momo negli anni 1968-1969. Ha partecipato a diverse nostre iniziative, tra cui gli Esercizi Spirituali a Re, e ha rallegrato parecchi incontri di capodanno che il CVS di Vercelli teneva presso il Santuario del Trompone.

E’ stato missionario in Africa (Sud Africa, Kenya, Tanzania) combattendo contro ogni sopruso nei confronti dei più deboli. Ha lavorato per 25 anni in Pax Christi rischiando anche il carcere per portare il messaggio di pace e di non violenza.

Con don Gino l’abbiamo salutato e abbracciato l’ultima volta un mese fa e in quell’occasione ci ha dato una lezione di serenità, speranza e accettazione della volontà di Dio che non dimenticheremo.

Abbiamo perso un grande amico.

 

  
Padre Giovanni Scudiero dopo una delle sue prime S. Messe in casa di Margherita Quaranta

 Ultimo aggiornamento: 19-06-09