chiudi

Esercizi Spirituali a RE
6-12 agosto 2006


Gli esercizi spirituali a RE per gli iscritti al C.V.S. della nostra diocesi di Vercelli.

In 37 abbiamo partecipato a questo corso di esercizi spirituali, vivendo sei giorni intensi di ascolto, riflessione personale, condivisione della parola ascoltata, preghiera, celebrazioni e incontri per approfondire programmi e propositi.

Il tema proposto era: "Quando soffrire è una grazia". La prima Lettera di Pietro.

Argomento non facile e certamente controcorrente, ma sapientemente commentato dal predicatore don Duilio Bonifazi, che ci ha aiutato a confrontarci con la forza della parola di Pietro attraverso la "Lectio divina" per meglio comprendere come sia possibile affermare che "soffrire è una grazia".
"Beati voi, se venite insultati per il nome di Cristo, perché lo Spirito della gloria, che è lo Spirito di Dio, riposa su di voi"
(v. 14).

Da Pietro riceviamo un fermo invito alla contemplazione del mistero della sofferenza. Se soffriamo con Cristo e per Cristo diventiamo il luogo della presenza dello Spirito di Dio, dimora in cui Dio non solo abita, ma "riposa". Ogni uomo, e in particolare il cristiano, deve e può dare un senso, un significato e quindi un valore alla brutale realtà del soffrire umano.

Il fondatore del Centro Volontari della Sofferenza, mons. Luigi Novarese, ha gridato ai quattro venti proprio questo: "il malato è credibile proprio in forza della croce che porta con fede, e gode di un singolare potenziale di penetrazione e di convincimento grazie al carisma che nasce da una sofferenza accolta per amore e impreziosita con l’apostolato del sorriso".

Grazie all’azione profetica di mons. Novarese, ogni ammalato comincia a prendere coscienza della sua nuova missione: da ricettore passivo diventa soggetto ecclesiale di azione, operatore attivo, distributore di grazia, segno trasparente di valori eterni.

Il tema proposto e condiviso è anche un modo per sentirsi uniti con tutta la Chiesa italiana in cammino verso il Convegno di Verona.


Vedi alcune foto del corso di Esercizi


Ultimo aggiornamento: 13-08-06

chiudi

Torna su