Home Page

Attività in Diocesi

Le attività svolte dal CVS nella diocesi eusebiana sono tutte ispirate dal carisma proprio del Centro.

Troviamo quindi i Gruppi di Avanguardia che agiscono a livello locale, portando avanti l'Apostolato "a tu per tu" tra le persone di uno stesso quartiere o di una stessa parrocchia. Nei Gruppi di Avanguardia ci si incontra, si vive un momento di preghiera e si segue da vicino l'Apostolato: si cerca di raggiungere le persone ammalate o anziane, per sostenerle spiritualmente e fare loro comprendere come anche una situazione di debolezza possa essere valorizzata e diventare preziosa nell'ambito della Chiesa.

Durante l'anno vengono anche organizzati diversi incontri diocesani. In questi momenti i partecipanti hanno modo di approfondire la loro formazione, grazie a meditazioni, discussioni e confronti. Giornate di questo tipo sono:

Non mancano anche incontri in cui sono amicizia e letizia i protagonisti: la giornata della Castagnata è uno di questi.

Queste giornate sono organizzate in modo che ogni persona (sano, ammalato, anziano, disabile) possa assumere un ruolo attivo per mettere a frutto ogni talento di cui dispone...

Da un pò di tempo questi incontri si tengono nell'accogliente casa dei Silenziosi Operai della Croce al Santuario del Trompone (si trova tra Cigliano e Villareggia, nei pressi di Moncrivello).

A queste attività si aggiungono quelle organizzate dal Centro Regionale (Pellegrinaggi / Convegni) e dal Centro Nazionale (Esercizi Spirituali a Re, Giornate di formazione specifiche, Convegni, Pellegrinaggi).

Sono state anche organizzate varie Gite-Pellegrinaggio per permettere ai partecipanti di conoscersi meglio, di visitare luoghi altrimenti difficilmente raggiungibili da persone anziane o ammalate, sempre con il fine preminente di migliorare l'azione apostolica propria del CVS.

Altre iniziative che si vorrebbero riprendere sono relative agli incontri specifici dei vari settori (Giovani, Bambini e adolescenti). Questo per accompagnare armonicamente il cammino di ogni persona interessata al carisma del CVS, adattandosi alle esigenze proprie di ogni età...

 

[Chi siamo] [Le nostre origini] [L'attività in diocesi] [News e ultime notizie] 

[Il tuo commento]

 

Ultimo aggiornamento: 28-12-02.