Ritorna

Dieci anni..


Quante cose e quanti valori questi dieci anni ci hanno insegnato.
Adagiati sul "fare" di Margherita, all’improvviso abbiamo dovuto renderci conto che Margherita "non faceva più".

Questo è stato il "Primo" grande insegnamento che ci ha lasciato.
Ognuno di noi ha dovuto interrogarsi e valutare le proprie capacità, convinzioni, maturate sui suoi insegnamenti.
Ha dato una grossa sterzata alla nostra vita associativa.
Ci ha resi parte attiva dell’associazione e nell’associazione. Il suo esempio tutto ad un tratto è divenuto "riferimento".
Quante cose prima non avevamo capito, apprezzato, condiviso.
Solo "il dopo" e lo sforzo personale nel dare risposte alle innumerevoli domande che ci sono sorte sul proseguire il cammino, ci hanno fatto intravedere le cose nell’ottica di chi è "riferimento". Abbiamo incominciato a capire, abbiamo cominciato a condividere, abbiamo cominciato a soffrire delle incomprensioni, delle visioni diverse, dei limiti fisici, intellettuali, di conoscenza e di scienza che ci contraddistinguono. Siamo diventati coscienti di essere "servi" al servizio di un disegno non nostro ma che abbiamo il dovere di perseguire.

Il "Secondo" insegnamento è quello di "essere" sempre al secondo posto; Il primo posto è sempre occupato dagli "altri". Quante volte avremmo voluto rimanere alle nostre occupazioni, soddisfare le nostre esigenze personali, famigliari, ma il ricordo delle "sue presenze" in ogni e più svariata situazione ambientale e di salute, ci ha costretto a riflettere.

Il "Terzo" insegnamento è l’essere coerente allo Spirito del Carisma.
In questi anni abbiamo vissuto notevoli e radicali evoluzioni nella nostra associazione. Alcune dettate dall’evolversi dei tempi, altre determinate dal ricambio generazionale dei responsabili SODC.
Una sola cosa rimane immutata: lo "Spirito del Carisma".
Il ricordo di quante controversie siano state vissute da Margherita nella sua qualità di Responsabile Diocesano, ci ha aiutato a vivere queste evoluzioni interne con l’animo rivolto principalmente allo "Spirito del Carisma", che è guida e riferimento all’associazione e al nostro apostolato. Ogni riflessione, discussione a livello sia Diocesano sia Regionale è sempre stata improntata nell’ottica del "Carisma" e ognuno ha contribuito a rivedere e migliorare l’attività associativa, perseguendo il cammino che il fondatore Mons. Novarese ha tracciato.

-10 anni.-

Ora, dopo 10 anni, nell’anniversario della nascita di Margherita alla vita Eterna, ripercorrendo a ritroso, con il ricordo, il tempo trascorso, affiorano alla memoria e al cuore i momenti vissuti insieme, le gioie ed i dolori condivisi, i ricordi dei primi momenti e le scoperte della reciproca conoscenza, la consapevolezza della condivisione del carisma e la coscienza della nascita di una unione che era superiore alla normale amicizia.

Dopo 10 anni, Grazie.

Vogliamo pensarti nelle braccia del Padre e con Lui camminare al nostro fianco sulla strada associativa che ci rimane da percorrere.
Forse non saremo sempre in condizione di sentirti perché la vita terrena che scorre in un vortice di frenesia e di alterazione dei valori tende a travolgerci, ma una certezza ci accomuna, la strada percorsa insieme in vita è un vincolo che nulla e nessuno può tagliare, e per questo continueremo il cammino della fede, cercando nei ricordi di una vita vissuta la forza per continuare a percorrere la strada che tu con tanto coraggio e fatica ci hai tracciato.

 

Gianfranco
Consigliere Consiglio Diocesano

Ultimo aggiornamento: 13-11-01

Ritorna