Ritorna

Incontro regionale Piemonte e Valle d'Aosta
Colle don Bosco - 22 settembre 2002


Più di 450 iscritti al CVS, provenienti da 12 diocesi del Piemonte e della Valle d'Aosta, si sono incontrati a Colle don Bosco per una giornata di spiritualità e di riflessione sul tema "Costruiamo la tenda interiore".
Il tema si riallaccia al pensiero che mons. Novarese aveva per la crescita spirituale dei S.O.D.C. e che è stato proposto, in aprile, al convegno di Collevalenza, a tutti gli iscritti al C.V.S.
Nella riflessione del mattino don Remigio spiega bene il senso del "costruire la tenda in ciascuno di noi come tempio dell'Altissimo". 

Don Remigio continua:
"Il vostro corpo - scrive Paolo ai Corinti - è tempio dello Spirito Santo che è in voi. Ed ecco l'impegno che ne deriva per tutti noi: rendere stabile la presenza di Dio in noi, dare spazio e dirgli, con i fatti e non solo con le parole, che Lui è il centro della nostra vita e della nostra esistenza.
Dobbiamo essere strumenti docili nelle mani di Maria per realizzare l'ideale che ogni iscritto al CVS ha abbracciato, accettando le sue materne richieste fatte a Lourdes e a Fatima.
La presenza di Dio ci spinge verso il prossimo: un esempio chiaro l'abbiamo in Maria Santissima. Appena detto il suo all'invito di Dio di diventare dimora del Suo Figlio, sente il bisogno di andare in fretta dalla cugina Elisabetta, bisognosa di assistenza. La carità è l'unico criterio secondo cui tutto deve essere fatto o non deve essere fatto, cambiato o non cambiato. 

Da qui nasce il nostro vero impegno apostolico:

Al termine della meditazione, Andrea di Pinerolo ci legge la sua testimonianza di ammalato e di iscritto al Centro Volontari della Sofferenza.

Leggi la testimonianza di Andrea

Vai alle foto della giornata

Ultimo aggiornamento: 01-10-02

Ritorna